La nostra AVIS tra le Unità di raccolta accreditate

Gli ultimi anni hanno visto le Unità di raccolta del sangue (Avis, Frates, Uds, Adas, Fidas..) protagoniste di un profondo lavoro di rinnovamento cominciato nel 2007 con il recepimento delle linee Direttive europee che fissavano nuovi standard comuni di qualità, sicurezza per la raccolta, il controllo, la lavorazione, la conservazione e la distribuzione del sangue e dei suoi derivati. Quello dell’accreditamento è un percorso lungo che ha portato le Associazioni del territorio a progettare e produrre modifiche dei locali e dei metodi di raccolta (in linea con il lento processo di riqualificazione e rifunzionalizzazione della rete ospedaliera della Regione Sicilia) con l’unico obiettivo di rendere eccellente l’intero processo della donazione assicurando, non solo a chi dona il sangue ma anche a chi lo riceve, standard di prodotto e di servizio verificati, trasparenti e di elevata qualità e sicurezza.

Con il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, è stata ufficilizzata l’autorizzazione e l’accreditamento biennale delle Unità di raccolta associative fisse e mobili operanti in convenzione con le aziende sanitarie per la raccolta del sangue intero e degli emocomponenti. Nello specifico, ad essersi distinte con parere favorevole  all’accreditamento sono:

Unità di raccolta associative Sede Operativa
URF ADS di San Biagio Platani Via Matteotti 30 – San Biagio Platani (AG)
Punto di Raccolta AVIS Com.le di Sciacca sito aBivona Via Roma 30 – Bivona (AG)
Punto di Raccolta AVIS Com.le di Sciacca sito aSanto Stefano Quisquina Via Attardi 15 – Santo Stefano Quisquina (AG)
URF Fratres di Cammarata Via Suor Maria A. Longo – Cammarata (AG)

Fonte www.magaze.it